SCUOLA CIRCO
L’ Istituto Teatrale Europeo è ACCREDITATO M.I.U.R. ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 del 1/12/2003)
Direttore della Scuola Circo Stefano Dattrino
A CHI SI RIVOLGE
Il CORSO di SCUOLA CIRCO è indirizzato a maggiorenni, che aspirano ad una professione artistica nell’ambito del Circo. La partecipazione al corso avviene previo colloquio conoscitivo con il candidato.
Il CORSO di SCUOLA CIRCO si rivolge a coloro che vogliono apprendere delle conoscenze base su diverse discipline, dalla clownerie all’acrobatica aerea, dal teatro danza alle arti circensi. Gli allievi entreranno a contatto con il mondo del circo-teatro e dello spettacolo sotto ogni aspetto: dall’ambito creativo a quello tecnico, dalla creazione di una performance alla messa in scena.
Il CORSO di SCUOLA CIRCO attraverso degli esercizi fisici e psico-fisici specifici si rivolge a tutti coloro che con impegno e costanza vogliono conquistare gradualmente la capacità di ampliare agilità, creatività, coordinazione e flessibilità. Per gestirsi al meglio nel campo artistico e performativo, i nostri Allievi approfondiscono le tecniche di clownerie, mimo, giocoleria e alcuni principi base dell’acrobatica a terra ed aerea; imparano ad ascoltare e ad ascoltarsi; imparano a strutturare una performance raggiungendo un obiettivo dato: l’allestimento di uno spettacolo finale con tutte le dinamiche che ne derivano.
L’iscrizione all’Istituto Teatrale Europeo offre ai nostri allievi l’agevolazione di partecipare con lo sconto del 50% ai WEEK END SEMINARIALI organizzati con professionisti del Panorama Teatrale Nazionale e Internazionale organizzati presso il TEATRO ABARICO durante tutto l’anno e se lo desiderano durante il FESTIVAL DI TEATRO INTERNAZIONALE XACTOR possono entrare a far parte di una comunità cosmopolita di nazionalità diverse unite dalla passione per il Teatro.
Il CORSO di SCUOLA CIRCO è rivolto ad un numero massimo di 10 allievi
OBIETTIVI E FINALITA’
Il CORSO di SCUOLA CIRCO ha l’obiettivo di formare persone che amano e vogliano cimentarsi nella conoscenza delle arti circensi e performative affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza, nell’ambito artistico e sociale.
Il CORSO di SCUOLA CIRCO è finalizzato alla preparazione artistica, fisica, tecnica e al perfezionamento e potenziamento delle tecniche circensi necessarie a poter creare una performance; ad apprendere nozioni di mimo e clownerie; ad acquisire competenze tecniche base di movimenti di acrobatica a terra; ad acquisire forza, resistenza, flessibilità e coordinazione; imparare nozioni di giocoleria, manipolazione di oggetti ed equilibri; apprendere nozioni base di acrobatica a mezz’aria; a sviluppare la propria idea creativa; a guidare l’allievo nella messa a punto di una performance rimanendo in una zona di sicurezza e di gestione emotiva.
Verranno inoltre trattate materie quali espressione corporea e movimento; teatro danza; teatro di figura ed immagine; improvvisazione.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il CORSO di SCUOLA CIRCO prevede tre incontri a settimana che si svolgono da Ottobre a Maggio:
LUNEDI’ – MECOLEDI’ – VENERDI’ dalle 10.00 alle 14.00.
Il monte ore complessivo è di circa 400 ore divise in lezioni Tecniche e Pratiche.
ORE AGGIUNTIVE…
- Organizzazione, prove e allestimento dello SPETTACOLO di FINE ANNO ACCADEMICO
- Collaborazione all’organizzazione e realizzazione del FESTIVAL DI TEATRO INTERNAZIONALE XACTOR.
LEZIONI TECNICHE E PRATICHE:
– Giocoleria – Acrobatica Aerea a mezz’aria
– Clownerie – Espressione corporea e movimento
– Teatro Danza – Teatro di figura ed immagine
– Mimo – Nozioni base di acrobatica
– Equilibri – Interpretazione
A disposizione degli allievi di CIRCO:
- Sconto del 50% del costo tutti i seminari proposti dalla associazione (salvo quelli stanziali)
- Abbonamento personalizzato per la stagione del teatro Abarico e/o biglietti scontati rispetto altri Teatri Convenzionati
- Possibilità di essere ammessi anche al LABORATORIO DI TEATRO DI RICERCA del Martedi e Giovedi sera usufruendo di agevolazioni economiche.
AMMISSIONE E COLLOQUI
Si viene ammessi al Corso a seguito del buon esito di un colloquio conoscitivo. (no audizione), che si terrà da Maggio a Settembre presso la sede di Roma in via dei Sabelli n° 116.
Per partecipare ai colloqui di selezione del corso si dovrà provvedere ad inviare una lettera motivazionale, un C.V. e un recapito telefonico.
La documentazione dovrà essere inoltrata al Direttore Didattico Stefano Dattrino esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica formazione@teatroabarico.it (si prega di inviare la email con l’opzione di conferma di ricezione)
Per la prenotazione al colloquio:
telefonare al 340 12 97 096 oppure scrivere a formazione@teatroabarico.it
Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta tramite email e farà fede la data di invio.