TEATRO DI RICERCA
under 35
L’ Istituto Teatrale Europeo è ACCREDITATO M.I.U.R. ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 del 1/12/2003)
Condotto da Antonella Salvatore e Umberto Bianchi
TUTTI i MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 19.30 alle 22.00
Il Laboratorio di TEATRO DI RICERCA è rivolto a chi vuole approfondire il lavoro dell’attore sui linguaggi espressivi e narrativi del corpo, della parola e dell’immagine, sperimentando il palcoscenico come spazio di Creazione Collettiva in modo intensivo e strutturato attorno a due diversi approcci di ricerca: uno che parte da una tematica sociale che accomuna l’interesse del gruppo il cui lavoro creativo ruoterà attorno ad un linguaggio di Teatro Immagine e Performativo che richieda agli attori di essere il centro di partenza della Creazione stessa; l’altro a partire da un testo darà un valore al lavoro di ricerca fissandolo su parametri di studio teorico e pratico della tecnica attoriale.
Attraverso l’utilizzo di corpo, voce ed espressione emotiva e l’applicazione tecnica di strumenti che i Maestri del Teatro ci hanno tramandato, l’allievo avrà la possibilità di sperimentare a tutto tondo la messa in scena e lo studio del personaggio. Ricerca e Tecnica troveranno così un connubio funzionale per l’attore che lo porterà ad ottenere autonomia interpretativa e cognitiva.
Il Laboratorio durante l’annualità prevede la messa in scena di due Spettacoli Teatrali.
Il Laboratorio di TEATRO DI RICERCA, influenzato dal paradosso del Terzo Teatro di Eugenio Barba, si rivolge a coloro che voglio “immergersi, come gruppo, nel cerchio della finzione teatrale per trovare il coraggio di non fingere” e a tale fine durante il percorso si darà maggior rilievo a un approccio alla teatralità in cui faranno da padroni il training e la ricerca di una tecnica che porti, attraverso l’improvvisazione emotiva, alla più profonda sincerità con se stessi e la propria identità sociale.
Il Laboratorio di TEATRO DI RICERCA è finalizzato alla costituzione di un gruppo che desideri vivere il teatro come un ponte fra l’affermazione dei bisogni personali a volte neppure formulati a sé stessi – ideali, paure, molteplici impulsi che resterebbero inespressi – e l’esigenza di contagiare con essi la realtà che li circonda, facendosi portatori non solo di una propria vocazione alla Ricerca Teatrale di “nuove forme espressive” ma anche di un’etica sociale condivisa.
Per lavorare è richiesto obbligatoriamente un abbigliamento nero e comodo.
L’iscrizione all’Istituto Teatrale Europeo offre ai nostri allievi l’agevolazione di partecipare con lo sconto del 50% ai WEEK END SEMINARIALI organizzati con professionisti del Panorama Teatrale Nazionale e Internazionale organizzati presso il TEATRO ABARICO durante tutto l’anno e se lo desiderano durante il FESTIVAL DI TEATRO INTERNAZIONALE XACTOR possono entrare a far parte di una comunità cosmopolita di nazionalità diverse unite dalla passione per il Teatro.
COSTI DEI CORSI DI TEATRO
- Iscrizione annuale al Corso di € 80 (comprensivo dell’assicurazione e dell’iscrizione annuale all’Associazione Istituto Teatrale Europeo)
- Contributo mensile di € 150
AMMISSIONE E COLLOQUI
Per essere ammessi al Laboratorio di TEATRO DI RICERCA è previsto un colloquio conoscitivo della durata max di 30 minuti. I Colloqui per l’ammissione ai corsi si svolgono presso il TEATRO ABARICO di Roma. Per la prenotazione del colloquio conoscitivo scrivete a formazione@teatroabarico.it o inviare un sms su whatsapp al 348 54 07 895.