COUNSELING INDIVIDUALE
Nella vita di ogni persona, ci sono dei momenti in cui si sente il bisogno di essere aiutati ad affrontare una problematica personale che provoca sofferenza esistenziale, confusione decisionale, conflitti relazionali in contesti circoscritti (famiglia, lavoro, scuola, coppia) difficili da gestire, separazioni o piccoli e grandi cambiamenti della vita.
Il COUNSELING INDIVIDUALE è rivolto a tutti coloro che desiderano con il supporto di un professionista della relazione d’aiuto ad elaborare le proprie azioni con amore e responsabilità per se stessi, con la finalità di imparare a conoscersi meglio e fare un percorso di crescita personale che permetta di sviluppare atteggiamenti propositivi funzionali a migliorare la qualità della propria vita ed aumentare l’autonomia e il benessere personale in ambito sociale, relazionale, professionale e culturale.
Gli incontri di Counseling Individuale in genere sono a cadenza settimanale e della durata di un’ora.
Il counselor non giudica, interpreta, soluziona o indaga; bensì accoglie l’altro in un ambiente protetto in cui ci si focalizza nel qui e ora su un obiettivo concreto e raggiungibile; attraverso un processo di sviluppo di risorse e abilità comunicativo-relazionali.
Se una persona si trova in difficoltà, il modo migliore di venirle in aiuto non è quello di dirle esplicitamente cosa fare, quanto piuttosto di aiutarla a comprendere la situazione e a gestire il problema facendole prendere, da sola e pienamente, le responsabilità delle proprie scelte e decisioni. Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per auto-comprendersi e per modificare il loro concetto di sé.
(Carl Rogers)
Durante gli incontri secondo le tecniche del Counseling ad approccio Relazionale Integrato, verranno utilizzate differenti modalità di agevolazione e auto-esplorazione sia cognitiva che emotiva, sulle problematiche coscienti portate spontaneamente dal cliente stesso nel corso degli incontri.
Un aspetto importante del Counseling, riguarda la durata breve del percorso di crescita: che prevede un numero di incontri limitati che il Counselor stabilisce assieme al Cliente in relazione all’obiettivo sul quale stanno lavorando.
Su richiesta, è anche possibile valutare sessioni di counseling a distanza via Skype, per un percorso on line che venga incontro a coloro che, per diversi motivi, non riuscirebbero ad organizzarsi per gli incontri in presenza.
Gli incontri sono tenuti con la Dott.ssa Antonella Salvatore Art Theatre Counselor ad approccio Relazionale Integrato, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Intervento Clinico sulla Persona e il Gruppo e l’Istituzioni eiscritta all’Elenco Professionale dei Counselor Relazionali di A.N.Co.Re (Associazione Nazionale Counselor Relazionali – è socia Fondatrice di “Federcounseling” – Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling – e adotta gli standard formativi e la Carta Etica dell’ “E.A.C.” – European Association for Counselling) disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013
Per fare richiesta di un percorso di Counseling o avere maggiori informazioni si può contattare la Dott.ssa Antonella Salvatore al numero 348 54 07 895 (anche Whatsapp) o scrivere una mail all’indirizzo antonellasalvatore@gmail.com.
Sarete ricontattati per fissare un colloquio conoscitivo funzionale al lavoro che sarà svolto successivamente nel gruppo.
Alcuni esempi delle problematiche affrontate dal Counseling nella relazione di aiuto:
Problematiche personali:
- Non accettazione del proprio corpo
- Incapacità decisionali e bassa autostima
- Paura del Giudizio e Senso di frustrazione
- Incapacità di gestione delle emozioni (rabbia, paura, euforia improvvisa, tristezza)
- Problematiche dovute alla mancanza di integrazione sociale
- Malessere in relazione a momenti di passaggio importanti nel proprio ciclo di vita (nascita di un figlio, matrimonio o separazione, cambiamenti professionali, lutti, incidenti, problemi economici, familiari o di salute);
- Problematiche legate alla propria sessualità.
- Essere vittime di situazioni di manipolazione, controllo mentale, irretimento ideologico, culti abusanti, sette sataniche. (counseling di svincolo)
Ambito relazionale di Coppia e Familiare:
- Difficoltà di comunicazione nella coppia
- Problemi legati a Dipendenza o Co-Dipendenza Affettiva
- Problematiche legate all’essere vittima di Violenza Assistita o a Violenza Domestica
- Difficoltà di gestione dei rapporti con la famiglia di origine o all’interno delle nuove tipologie di famiglia in una società sempre in continuo divenire
- Malessere in relazione a momenti di passaggio importanti nella vita della coppia (per esempio, convivenza, matrimonio, nascita di un figlio, adozione, separazione e divorzio)
Ambito lavorativo:
- Difficoltà di concentrazione
- Difficoltà relazionali sul posto di lavoro
- Sentirsi Vittima di Mobbing
- Cambiamenti lavorativi
- Perdita del lavoro