STORIA DEL TEATRO
Il TEATRO ABARICO viene inaugurato nell’Ottobre del 2003, nel cuore del nuovo quartiere universitario di S. Lorenzo, ma la Storia della sua nascita risale a molto tempo prima che esso diventasse uno spazio teatrale di 70 posti.
Il TEATRO ABARICO nasce dall’Amore per il Teatro di un’attrice, Mariagiovanna Rosati Hansen, che ha donato tutto quello che possedeva al Sogno di costruire una Casa di Luci e Palco per i suoi allievi.
Mariagiovanna Rosati Hansen è la fondatrice dell’Istituto Teatrale Europeo e l’ideatrice del Metodo Hansen® che si fonda su un approccio di formazione teatrale evolutivo che unisce sinergicamente due discipline, quella artistica, specifica dell’attore e quella psicologica del Counseling Gestaltico.
Approfondendo la Storia dell’Istituto Teatrale Europeo è facile comprendere perché oggi il TEATRO ABARICO sia un centro multidisciplinare ed innovativo nell’ambito della formazione, della performance e dello spettacolo. Nel 1998 il corso in Arti Teatro Terapie Espressive dell’Istituto Teatrale Europeo viene riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e si avvale di borse di studio parziali per agevolare gli studenti.
Dal 2001 l’associazione Istituto Teatrale Europeo è accreditata dal MIUR come Ente di formazione e aggiornamento, confermato con DM 170 del 2016.
L’Istituto Teatrale Europeo oggi è conosciuto in tutta Europa come centro di Alta Formazione nelle Arti Terapie Espressive e Centro di Preparazione Professionale per l’Attore ed il Regista Teatrale.
La Nostra Formazione Teatrale con competenze artistiche e psicologiche, fa attenzione all’Attore in quanto individuo che nella relazione tra corpo, movimento, ritmo e intenzione dona se stesso al Processo Creativo; ma allo stesso Tempo viene supportato a lavorare su se stesso come persona trovando nutrimento dal Teatro. Quest’ultimo, a sua volta, si trasforma per l’attore in strumento per conoscersi meglio e con senso di responsabilità attuare un Processo di Crescita Umano che porti alla conquista di uno “stile di interpretazione artistica originale personale”.
Nel Marzo del 2008 l’associazione Istituto Teatrale Europeo si espande su scala Europea per diffondere le sue attività culturali di scambio didattico internazionale e all’interno del TEATRO ABARICO vengono svolte attività di:
- Co-Produzione Teatrale in collaborazione con altre strutture teatrali di livello Nazionale ed Internazionale
- Organizzazione di Concorsi, Rassegne Teatrali e un Festival Teatrale Internazionale XACTOR che si avvale della Collaborazione di oltre 10 Paesi-Partners in tutto il Mondo.
Dal 2012 nelle sale del TEATRO ABARICO si svolgono le lezioni del Corso O.S.A.T.E. – Orientamento Sociale nell’Arte teatrale e arti Terapie Espressive, in linea con i requisiti richiesti dalla normativa UNI 11592 per la preparazione di Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie e si fornisce servizio fisso di Counseling aperto a tutti.
Dal 2015 il Direttore del TEATRO ABARICO è Umberto Bianchi: attore, regista, mimo, insegnante e direttore del Corso di Regia Teatrale.
MARIAGIOVANNA ROSATI HANSEN
MARIAGIOVANNA ROSATI HANSEN
Mariagiovanna Rosati Hansen si è formata giovanissima sotto l’insegnamento dei Maestri della Scuola di Londra, tra i quali Peter Brook, J. Gielgud e Jertzj Grotowskj.
Ha poi proseguito la sua formazione in Francia incontrando il mimo con Marcel Marceau ed in Italia al Piccolo Teatro di Milano con Paolo Grassi. Sempre a Milano, presso “L’Acting Studio” e di seguito a Roma e poi in tutta Italia e in Europa ha seguito stages di specializzazione, tra gli altri con Susan Strasberg, Eugenio Barba, Roy Bosier. Ha incontrato il Teatro sociale con Augusto Boal per il Teatro dell’Oppresso a Palermo.
Ha studiato Psicologia e conseguito il diploma di Counseling con la specializzazione di Art Theatre Counselor (arte teatro terapeuta). Ha collaborato come docente all’Università di Tor Vergata a Roma, fondando la sua prima scuola di Art Theatre Counseling con il suo Metodo nel 1985.
Nel 1973 fonda e dirige l’Istituto Teatrale Europeo di Roma, insegnando in diversi Paesi Europei – parlando correntemente inglese, francese, spagnolo – il Metodo Hansen® da lei elaborato per attori e registi.
Conosciuta in Europa anche come regista e autrice teatrale fin dai primi anni ‘80, ha diretto e prodotto molti spettacoli anche multilinguistici in cooproduzione con altri paesi europei quali Francia, Inghilterra, Germania, Spagna ed ora Polonia (solo per citarne alcuni, “L’ultimo giorno di Gaio Caligola Imperatore”, “Troades”, “Le sorelle di Tebe”, “La ballata del rosmarino e della maggiorana”, “Pour l’amour de Roxane”, “Noc Helvera“, “Przejście“).
All’interno del Festival Rencontre du Jeune Theatre Europeen a Grenoble ha diretto dal 2007 “Antigone”, “Orestiade” e “Winter’s tale” con 300 attori di 15 Paesi diversi ognuno nella sua lingua madre .
Ha scritto “l’Arte dell’attore, Art Theatre Counseling” ed. EDUP che è alla sua seconda edizione e già tradotto in Spagnolo.
Presto uscirà il suo secondo libro “Il guardiano del fuoco – ovvero il regista teatrale”.